Attività di Roberto / Reiki Trattamenti

Cos'è il Reiki e benefici che derivano da un suo trattamento


Intanto la parola Reiki è una parola giapponese formata da due sillabe:
REI ... l'energia cosmica universale,
KI ... che indica la nostra forza vitale.

Reiki è un concetto che comprende quindi l'energia universale e quella individuale.
Tutti gli esseri viventi, nel loro quotidiano, utilizzano un'energia che deve essere in qualche modo ricaricata.
Quando le riserve di energia sono limitate ed esageratamente sfruttate, si soffre di nervosismo, si lamentano malesseri vari, ci si ammala.

IL Ki è il simbolo del movimento, è l'energia in continua trasformazione, in continuo fluire ... e fintanto che, questo avviene, porta benefici all'organismo e allo spirito garantendo felicità e serenità.
Se il fluire dell'energia incontra degli ostacoli o si blocca e ristagna, la sua qualità si impoverisce e il corpo, di riflesso, si ammala.
Nel pensiero orientale la malattia, infatti, deriva da uno squilibrio energetico e da uno scorrere del Ki non fluido.
In tal caso, si ricorre a una terapia, per riportare l'armonia, rimuovere eventuali blocchi e risolvere carenze; ovvero tramite un trattamento Reiki, lo scopo è quello di riportare una condizione di equilibrio energetico, dove non c'è.

L'energia utilizzata non è quindi quella dell'operatore, che l'attinge dall'esterno e la canalizza attraverso il capo fino alle braccia e alle mani, dalle quali fuoriesce per portare equilibrio psicofisico a chi la riceve.

Dopotutto, quando si è stanchi, non si usa dire:
"Devo ricaricare le pile"? ...magari con una bel sonno ristoratore ...
... ma i ritmi che la nostra società impone oggi ... fanno si che sia sempre più insufficiente ... risolverla solo con una bella dormita.

IL Reiki non ha nulla a che vedere con religioni, sette e filosofie, chiunque può praticarlo, anche in abbinamento ad altre tecniche.

Nonostante tutto, il Reiki è anche un percorso di crescita personale e spirituale, per l'operatore che lo esercita, ma immancabilmente, lo può diventare anche per chi lo riceve.

I benefici documentati che derivano dai trattamenti Reiki, sono talmente tanti, che sono oggetto di studi, da molti anni anche qui in occidente, al punto che in molte strutture sanitarie si affiancano alle normali cure tradizionali.
Alcuni di questi benefici:
è usato per ridurre gli effetti collaterali dei farmaci;
per rendere più brevi i tradizionali trattamenti medici;
per lenire il dolore in genere;
per migliorare l'umore, componente fondamentale in una cura.

Possiamo definire il Reiki una terapia globale, in quanto agisce positivamente non solo trattando i sintomi fisici di una malattia, ma lavora anche sulle sue cause mentali e spirituali.

E’ utile sia a chi è in salute per rilassarsi ed eliminare lo stress, sia a chi è malato, per aiutarlo a esprimere il proprio potenziale curativo.

IL Reiki si basa su una visione olistica della persona, ovvero viene considerata come unità nel suo insieme comprendente sia il corpo, mente e spirito.

La malattia è la manifestazione fisica di uno squilibrio energetico o un blocco dei corpi (fisico, emotivo, mentale, spirituale) e dei canali energetici.

Molte cose possono creare dei blocchi energetici; per esempio chi prova un forte dolore per un determinato motivo e non riesce ad esternarlo attraverso le lacrime o in altre maniere, rischia di tenersi tutto dentro e di bloccare il proprio flusso energetico nella zona interessata. Se non si interviene prontamente risalendo alla radice del disturbo, questo diviene cronico peggiorando anche il nostro stato fisico.

La funzione principale del Reiki è proprio quella di rimuovere i blocchi, permettendo all’energia universale di fluire armoniosamente.

A livello FISICO:

-Rinforza il sistema immunitario;

-Riattiva la capacità di auto guarigione;

-Stimola il sistema endocrino;

-porta l’organismo ad una condizione di equilibrio;

-lenisce il dolore e la sofferenza;

-accelera la guarigione;

-migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo;

-aiuta l’organismo a espellere scorie e tossine;

-favorisce il naturale funzionamento dei vari organi;

-rilascia e sopisce le innaturali contrazioni muscolari;

-migliora la tonicità della pelle;

-favorisce un sonno sereno.

A livello SPIRITUALE:

-favorisce l’incontro autentico con se stessi e con gli altri;

-Stimola la consapevolezza, la riconnessione cosciente con l’anima;

-Aumenta la consapevolezza di sé e favorisce gli stati meditativi.

A livello MENTALE:

-porta armonia;

-dona vitalità e gioia di vivere;

-elimina lo stress e aiuta e aiuta a rilassarsi;

-aiuta a esprimere i sentimenti repressi migliorando la sensibilità;

-aumenta la fiducia in se stessi;

-insegna a vivere intensamente il presente senza crearsi troppe preoccupazioni per il futuro;

-migliora la memoria e la concentrazione;

-stimola la creatività;

-aiuta a mettersi in discussione, a essere meno rigidi e più disponibili al cambiamento.

IL Reiki, dunque non favorisce solo il benessere fisico, ma ha anche un effetto positivo sull'equilibrio spirituale ed emotivo. Dopo un trattamento Reiki ci si sente infatti rilassati e felici.

Chiunque desideri fare l’esperienza di ricevere un trattamento Reiki, potete contattarmi o tramite il mio indirizzo di e-mail roberto.mattia.m@alice.it oppure tramite un messaggio privato su Messenger di Facebook del mio profilo : Melacarne Roberto Mattia, in seguito al quale risponderò appena possibile.

I cinque insegnamenti di Usui, costituiscono la parte basilare del Reiki e dimostrano l'incredibile modernità del pensiero del suo fondatore.


Roberto Melacarne