LE LEGGI E I 4 ELEMENTI   -    2 PARTE


Cari amici, ci eravamo salutati sul :”Che cosa ci azzecca tutto questo con noi?”

Beh, basta guardarsi intorno per comprenderlo. Il modo con il quale gli elementi si manifestano all’esterno dipende da come li viviamo all’interno. Da sempre, ad esempio, le nostre emozioni sono collegate all’elemento acqua. Se viviamo emozioni belle e armoniose, l’acqua che scorre dentro di noi sarà limpida e cristallina e porterà con sé un principio di                                                    guarigione.

Se invece viviamo emozioni negative, quest’acqua sarà sporca, fangosa, e porterà con sé un principio di malattia in quanto inquinerà il nostro sistema linfatico.



Fino a pochi anni fa, queste sembravano fantasie, anche se da sempre, queste conoscenze sono patrimonio per colui che ha occhi per guardare e orecchie per ascoltare.

E che soprattutto ha compreso che il caos non esiste, ma c’è un ordine meraviglioso che governa ogni cosa. Solo che, per cogliere questo ordine e per potere quindi agire, bisogna necessariamente cambiare il nostro modo di guardare.

Il problema è che nel Tutto, proprio per definizione, ogni cosa è collegata alle altre, e tante porte si stanno aprendo in questo momento. Ma se voglio essere il più lineare possibile, (impresa per me titanica, per la quale dovrò fare almeno centomila incarnazioni, ed è una stima ottimistica questa), torniamo a bomba all’elemento acqua.

Si capisce che, in base alla qualità delle nostre emozioni, dipende la salute del nostro sistema linfatico.

E se vi sembra avventuroso, pensate che anche la medicina sta riscontrando una connessione fra determinate malattie e le problematiche emotive delle persone.

Addirittura, alcuni addetti ai lavori, come la psicologa Leone Bourdel, in base alla sua esperienza trentennale, ha affermato che in seguito a forti traumi emotivi, c’è un’alta possibilità di sviluppare malattie tumorali in un periodo che va dai 6 ai 24 mesi successivi all’evento.

Ma aggiungo subito: non preoccupiamoci. 

Queste sono le leggi del mondo. La scelta è nostra. Sta a noi decidere se queste sono le regole alle quali vogliamo obbedire. Io credo che come anime abbiamo ben altre possibilità, e la salute ed il benessere sono un diritto a cui solo noi possiamo rinunciare. Ovviamente se subiamo il mondo invece di gestirlo secondo le Vere Leggi.

Dicevamo che il modo in cui gli elementi si manifestano all’esterno dipende da come li viviamo dentro di noi.

E poiché siamo “fatti a immagine e somiglianza di Dio”, e quindi creatori, a causa delle paure, incertezze, rabbia, frustrazione che milioni di persone vivono al loro interno, l’acqua che stiamo richiamando all’esterno è proprio quella sporca e limacciosa che, quando piove, cade copiosa con grande violenza, portando distruzione.



Certo qualcuno potrebbe dire:”Io vivo paure ed angosce per colpa di quello che sta avvenendo all’esterno … “, invertendo ancora una volta l’effetto con la Causa.

In questo momento tutti gli elementi vengono messi in discussione perché devono essere riformulati.

Ovviamente prima dentro di noi.

E ricordiamoci che fin dall’antichità nei percorsi iniziatici si veniva sottoposti alle 4 prove collegate agli elementi:

PROVA DELLA TERRA

PROVA DELL'ACQUA

PROVA DEL FUOCO

PROVA DELL'ARIA


L’elemento terra ad esempio è collegato a quelle che sono le nostre certezze e sicurezze, rappresenta ciò che dovrebbe assicurarci il giusto nutrimento (la Madre Terra che nutre e sostenta).

Da questo punto di vista, l’elemento terra, nel mondo occidentale è rappresentato da tre parametri fondamentali: casa, denaro e lavoro. Nel passato, le persone che si garantivano queste tre aspetti, generalmente sentivano di aver raggiunto stabilità e benessere.

Ed infatti, oggi, proprio perché le certezze di un anima non possono essere legate a parametri esclusivamente materiali, tutto sta andando nella direzione nella quale il posto fisso non esiste più, anzi, il lavoro per molti diventa un miraggio.

Di conseguenza, manca il denaro necessario. Ed anche la casa, che un tempo era quel fondamento su cui costruire il futuro, oggi molti non sono in grado di acquistarla. E parecchi di coloro che ce l’hanno, la stanno perdendo perché non sono più in grado di mantenerla.

Le raccomandazioni che i nonni e gli anziani ci ripetevano spesso:”Investire sul mattone è sempre sicuro; tutto quello che spendi per la casa ti ritornerà con gli interessi; ecc. “, oggi non hanno più senso. Perché questo?

Se non sapete rispondere vuol dire non siete stati attenti.

In questo momento tutti gli elementi vengono messi in discussione perché devono essere riformulati.

Non me la sono inventata io sta’ cosa. Fa parte dell’evoluzione e da sempre i Maestri, in modo più o meno velato, spiegano che periodicamente dobbiamo riformulare le nostre verità.

La nostra struttura stessa di base sta mutando. Il corpo di luce, per molti è dietro l’angolo, per qualcuno è già una realtà



Per cui, andando verso una composizione più rarefatta del nostro corpo, anche gli elementi che lo compongono non possono essere più quelli di prima.

E secondo la legge dell’evoluzione, la specie che non si adatta è destinata a soccombere. Ovviamente, non sto parlando del genere umano nella sua totalità, ma di chi mantiene un aspetto mentale rigido, schematico e poco incline ai cambiamenti. Ed anche qui abbiamo un riscontro, una frase che i Maestri dissero millenni fa:

”Vi sarà un momento in cui la follia dilagherà ed il tempo vi sfuggirà come sabbia fra le dita”.

Ma ne parleremo. E, poiché per me la spiritualità è qualcosa di molto pratico, vedremo come gestire gli elementi e come essi influenzano, tra l’altro, anche i rapporti di coppia ed il criterio in base al quale scegliamo i nostri partner.

Un caro abbraccio

Giuseppe Melacarne