Meditazione Vipassana ... L'Arte di Vivere


La meditazione Vipassana, oltre ad essere un percorso di crescita personale e spirituale, ci porta a fare un lavoro di conoscenza di noi stessi e a purificare la mente.

Inoltre ci consente di arrivare ad un risultato a cui tutti consciamente o meno aspiriamo: la liberazione dalla sofferenza e al conseguente raggiungimento di una pace interiore, che si può sperimentare già lungo il percorso, anche se gradualmente ma in continua crescita.

Nella vita di tutti i giorni, capitano molte cose che vanno in modo diverso da come vorremmo, … ed ecco che compaiono tutta una serie di tensioni. Scatta la rabbia, il risentimento e un continuo generarsi di negatività. Nel più profondo ci si accorge che c’é una tensione costante, un agitazione continua e tutto questo provoca una continua infelicità in noi ma poi la riversiamo anche a chi sta intorno a noi, provocando tensione che viene percepita dagli altri come un aria pesante che si diffonde nel luogo in cui ci troviamo. Chiunque entra in contatto con noi, diventa teso ed infelice.

Non è un buon modo di vivere … manca l’arte di vivere. La tecnica Vipassana, vi insegnerà l’arte di vivere.

Una maniera di vivere pacificamente ed armoniosamente, creando pace ed armonia per gli altri. Questo diventa possibile quando si esplora la verità della natura della nostra mente e del nostro corpo, nel momento presente. Tutto questo, va sperimentato direttamente, cominciando ad osservare il nostro respiro, faremo diverse e successive scoperte, ad esempio una di queste sarà accorgersi che il nostro mondo esteriore, è strettamente legato ai nostri pensieri. Di conseguenza lavorando sulla nostra mente e disciplinandola, i nostri contenuti mentali miglioreranno, allora vedrete che comincerete a cambiare, a migliorare, portando buoni risultati anche fuori di noi ...


Un caro saluto a tutti

Roberto Melacarne.